Ricetta Sardine Ripiene alla Siciliana
Per quattro persone sono necessari:
- circa 800 grammi di sardine
- 30 grammi di pinoli
- 1 cipolla
- 300 grammi di finocchio
- prezzemolo
- 2 o 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- aglio, sale, limone e pepe
Mettete le sarde in acqua fredda, fatele asciugare e, dopo averle lavate e pulite (togliendo le interiora), apritele a libro. Occupatevi successivamente del ripieno facendo rosolare a fuoco basso cipolla, pinoli e le fettine di finocchio seguite dopo qualche minuto da aglio e prezzemolo.
Inserite il ripieno all'interno di ciascuna sardina aperta a libro poi prendete una teglia e cospargetela con un po' di olio extravergine di oliva. Riempitela con le sardine con la pelle rivolta verso il basso, l'una vicino all'altra, e versateci sopra un po' di limone e olio. Cuocete in forno a 180° per una decina di minuti e servite a tavola ancora calde guarnite con una fetta di limone.
Assicuratevi che le sardine siano davvero fresche e lavate con estrema cura togliendo le squame e le interiora così da lasciare spazio al gustoso ripieno.
Le sardine alla siciliana possono essere impreziosite anche dall'aggiunta di olive verdi e ricotta che insaporiscono maggiormente il piatto. Prepararle è assai semplice e non richiede più di cinquanta minuti; il piatto è solitamente servito come antipasto ma non manca chi lo serve come secondo.
- acquari.it - Negozi specializzati e produttori di acquari in Italia - pesci esotici ed acquari ornamentali - gli acquari pubblici più prestigiosi del mondo.
- pescespada.it - Il portale dedicato al pesce spada con le informazioni su nascita, sviluppo e caratteristiche generali.